L’Istruttore BLSD conduce i corsi operatore BLS e BLSD  (Adulto e Pediatrico) divulgando le Linee Guida delle Società medico scientifiche con la quale la RE HEART è accreditata.  Utilizza obbligatoriamente il materiale didattico e la metodologia prevista dagli Standard e Procedure, rilasciando agli allievi che superano il corso l’attestato al quale apporrà la propria firma.
Diventare Istruttore BLSD-PBLSD di  RE HEART, significa entrare a far parte di un grande gruppo all’interno del quale è possibile vivere importanti esperienze formative e cogliere la possibilità di trasformare la passione dell’insegnamento delle manovre rianimatorie alla popolazione in un vero e proprio lavoro che può dare mille soddisfazioni.
RE HEART offre alla propria rete di docenti validi supporti per l’aggiornamento continuo, oltre ad una serie di strumenti e programmi didattici innovativi che arricchiscono l’offerta formativa, risultando tra le più complete e aggiornate agenzie didattiche presenti in Italia.

I nostri corsi Istruttori sono organizzati in tutta Italia da docenti altamente qualificati con esperienza pluriennale. Durante il corso e per la valutazione finale a cura della Commissione Didattica Re heart, vengono utilizzati manichini da addestramento di alta qualità con sistema di monitoraggio elettronico della performance.

Come diventare Istruttore BLSD:
Il primo passo dopo aver acquisito il Brevetto di Operatore BLSD di RE HEART, è quello di partecipare al corso per Aspirante Istruttore BLSD (due giornate). Questo corso ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per insegnare le manovre di rianimazione cardio-polmonare a soccorritori occasionali (BLSD, PBLSD e manovre di disostruzione). Dopo un periodo di affiancamento insieme ai nostri Istruttori, che sarà determinato dal Formatore in base alle tue capacità didattiche, potrai accedere al corso per diventare Istruttore BLSD (una giornata) Presso la Sede Nazionale RE HEART.

Quindi ecco i passi per diventare ISTRUTTORE BLSD:

Verifica le date dei corsi Assistente Istruttore direttamente su questo sito alla voce del menù “calendario corsi” > Assistente Istruttore BLSD.Scegli entro 6 mesi dalla data d’iscrizione, la sede a te più comoda e contatta il Formatore per confermare la tua partecipazione al corso Assistente Istruttori. Se ritardi oltre i 6 mesi, l’iscrizione sarà annullata e dovrai rinnovare la domanda d’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione. Segui le due giornate formative insieme ad altri aspiranti  Istruttori, raggiunti gli obiettivi previsti dagli standard, potrai fregiarti della qualifica di Assistente Istruttore BLSD e iniziare da subito in affiancamento a diffondere la cultura del soccorso a tutta la comunità.  Dopo aver conseguito la qualifica di Aspirante Istruttore, ed effettuato un periodo di affiancamento in accordo con il tuo Formatore, potrai accedere al corso per diventare Istruttore BLSD (vedi il programma più avanti).
Il Formatore Istruttori con il quale hai ricevuto l’addestramento, sarà il tuo Tutor per qualsiasi tipo di consulenza/aggiornamento per la parte didattica e organizzativa dei corsi.

Prerequisiti minimi richiesti
Il candidato ASPIRANTE ISTRUTTORE per presentare l’iscrizione al corso, deve:
a.    essere selezionato dal Direttore dei corsi del CdiF di appartenenza;
b.    oppure presentato da un Docente RE HEART;
c.    oppure inviare un curriculum alla Segreteria della RE HEART, che evidenzi esperienza nel campo della didattica e/o comunicazione, oltre che, nel settore del soccorso.
Il candidato Istruttore deve essere inoltre in possesso della qualifica di:
a.    Operatore BLSD certificato RE HEART.se ancora non possiedi il nostro brevetto da Operatore BLSD-PBLSD Contatta il Centro di formazione o l’istruttore a te più vicino oppure scrivere in segreteria RE HEART segreteria.reheart@gmail.com
Il candidato per essere ammesso al corso deve possedere le certificazioni in corso di validità.

Argomenti di valutazione
CORSO ASPIRANTE ISTRUTTORI (a cura dei Formatori):

Ore di Corso raccomandate per i nuovi Istruttori: 20 ore
4 ore in online; 16 frontali in aula: 12 teoria, 8 di addestramento pratico (da svolgersi in due giornate)
Ore di Corso raccomandate per gli Istruttori di altre didattiche (corso di aggiornamento); 8 ore frontali in aula: 4 teoria, 4 di addestramento pratico (da svolgersi in una giornata)

 

Programma corso:
(Formazione a distanza : 4 ore)
– Sviluppo teoria del corso Istruttore con supporto del Formatore in videoconferenza;
–  Standard e Procedure Generali;
–  Standard e Procedure corsi;
–  conoscenze di cultura generale relativi agli argomenti proposti nei corsi.

(Formazione frontale in aula parte teorica: 6 ore)
– Acquisizione di competenze didattiche, relazionali, normative e metodologiche per condurre i corsi Operatori, sviluppando capacità di coordinamento, animazione e facilitazione in situazione di apprendimento in aula, utilizzando idonee tecniche di comunicazione al fine di garantire una relazione interpersonale efficace nei corsi di formazione;
– Panoramica degli Standard e procedure generali;
– Marketing e strategia promozione corsi.

(Formazione frontale in aula parte pratica: 10 ore)
– Sviluppo capacità nell’utilizzo della tecnologia digitale per la comunicazione e la formazione con corsi a distanza;
– Gestione ed organizzazione del corsi Operatori RE HEART;
– Addestramento pratico di gruppo in aula;
– Valutazione finale candidato Aspirante Istruttore.

Certificazione
a.    Test previsti nell’aula  assegnati :

Quiz a risposta multipla (il candidato deve raggiungere almeno 90% di risposte esatte);

  1. Due microlezioni teoriche (una assegnata e una a scelta);
    c.    Una microlezione pratica (assegnata);
    d.    Sequenza BLSD/RCP rilevata da sistema elettronico – (Manichino adulto QCPR LAERDAL) con performance (L.G. 2020: pausa ventilazione 8 sec., 350/600 ml , 100/120 cpm, min. 5/6 cm); (Manichino pediatrico QCPR LAERDAL) con performance (L.G. 2020: pausa ventilazione 8 sec., 20/40 ml , 100/120 cpm, circa 4 cm)
    –    Tra 0 e 74%: BASIC, candidato NON IDONEO
    –    Tra 75% e 79%: INTERMEDIO, il candidato è ABILITATO
    –    Tra 90% e 100%: ADVANCED, il candidato è IDONEO per il corso IstruttoriSe tali requisiti non sono soddisfatti completamente, si richiede un periodo di affiancamento ai corsi Istruttore sotto la supervisione diretta di un Istruttore certificato. Successivamente il candidato Istruttore dovrà partecipare e superare con successo una nuova valutazione per la quale è prevista una quota di partecipazione.

    SCADENZA CERTIFICAZIONE: 24 mesi
    PERIODO DI RIADDESTRAMENTO:

periodico su convocazione della RE HEART.

Sei ASSISTENTE ISTRUTTORE BLSD  vuoi diventare ISTRUTTORE BLSD?
CORSO ISTRUTTORE BLSD-PBLSD: Standard e Procedure del Corso Istruttori BLSD-PBLSD
Il corso si svolge in una giornata presso la sede nazionale.

Programma generale corso:

 

  1. (Formazione frontale in aula parte teorica: 4 ore)
    a cura di Marcello Cagnazzo e Giuseppe Bioletto:
    Presidente e vice Presidente RE HEART;
    Standard e procedure generali.
    Marketing e strategia promozione corsi certificativi e mass training;
  2. Acquisizione di competenze metodologiche e relazionali per realizzare progetti PAD.3.    Linee guida per una RCP di qualità;
    4.    Approfondimenti delle conoscenze sul primo soccorso e l’emergenza sanitaria.
    (Formazione frontale in aula parte pratica: 4 ore)
  3. Addestramento pratico RCP su manichino adulto e pediatrico QCPR;
    6.    Valutazione finale candidato Istruttore.
    Certificazione:
  4. Test ingresso: 30 domande multi risposta (15 minuti di tempo – punteggio minimo richiesto: 90%);
    b.    Valutazione sessione teorica: sequenza slide corso Operatore BLSD;
    c.    Valutazione sessione pratica: sequenza completa RCP rilevata da sistema elettronico (Manichino QCPR LAERDAL)
    • Adulto: BLSD (con inizio scenario dalla valutazione ambientale);
    • Lattante: BLS (con inizio scenario dalla disostruzione delle vie aeree).
    –    Tra 0 e 49%: BASIC, candidato NON IDONEO
    –    Tra 50% e 79%: INTERMEDIO, il candidato può ripetere la prova (max. 3 volte)
    –    Tra 90% e 100%: ADVANCED, il candidato è IDONEO
    d.    Test uscita: 10 domande multi risposta sugli argomenti presentati al corso (15 minuti di tempo – punteggio minimo richiesto: 90%)
    Se i requisiti non sono soddisfatti completamente, si richiede un periodo di affiancamento al corso Operatore sotto la supervisione di un Formatore. Successivamente il candidato Istruttore, dovrà partecipare e superare con successo una nuova valutazione, per il quale è richiesta una quota d’iscrizione.Composizione Kit didattico Istruttore incluso nel costo del corso:
    Dopo l’iscrizione al corso Istruttori:
    – Manuali Operatori RE HEART;
    – Maschera facciale di rianimazione;
    Acquisita la qualifica di Istruttore:
    – Diploma Istruttore BLSD-PBLSD
    – Brevetto Card Istruttore BLSD-PBLSD;
    – Nastrino porta badge Istruttore.

NOTA: le date potrebbero subire delle variazioni. Il corso sarà confermato 15 giorni prima della data di svolgimento se sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni terminano improrogabilmente 10 giorni prima dell’inizio del corso.